Appartamento in centro storico bellissimo (VENDITA NUDA PROPRIETA')

In Via San Martino, pieno centro storico, vendesi la NUDA PROPRIETA' di un appartamento di grande metratura e disposto su due livelli (complessivi 100 mq !) al piano secondo di palazzina ristrutturata. Ingresso su ampio soggiorno con parete cottura (avendo due finestre, si può suddividere in cucina e sala) oltre a bagno di servizio con aspiratore. Al piano superiore, ampia camera da letto con guardaroba, bagno con finestra ed ampio ripostiglio. Appartamento molto interessante ai fini dell'investimento trattandosi di vendita di nuda proprietà. APE in fase di determinazione.  Vendita su mandato in esclusiva di

                                                                                 

IMPORTANTE: Cos’è la nuda proprietà.
Prima di parlare di questo istituto, è necessario anche dare una definizione di usufrutto. Si tratta di un diritto che un soggetto, chiamato usufruttuario, ha nel godere di un bene di qualunque genere, che sia appartenente al nudo proprietario o dominus. In questo caso sarà proprio l’usufruttuario a percepire tutti gli utili che il bene è in grado di generare, così come i suoi frutti civili o naturali. Viene imposto però, all’usufruttuario, il rispetto della destinazione economica che la cosa di cui gode ha. Per questo dovrà conservare in maniera diligente la cosa, non potrà mutarne la natura né tantomeno il suo carattere, per non compromettere la sua utilità economica. Si tratta di una definizione molto calzante per i beni immobili ma anche per i terreni coltivati.
Dopo aver fatto una doverosa premessa sull’istituto giuridico dell’usufrutto, possiamo passare ad esplicare il significato di nuda proprietà. Si tratta di un bene che una volta acquisito diventa proprietà dell’acquirente, pur non potendone usufruire materialmente. Chi vende infatti, conserva ancora conservando il diritto di vivere ancora nell’immobile, se parliamo di un appartamento o abitazione in genere. Possiamo dire quindi che, chi acquista la nuda proprietà potrebbe non utilizzare nell’immediato il bene.
La nuda proprietà viene regolamentata dal codice civile all’articolo 832. In questo caso viene detto che chi è titolare del diritto di proprietà, potrà godere del bene esclusivamente e in modo pieno. Potrà decidere di ricavarci un credito derivante dal valore di scambio, alienarlo o costituirci su questo, dei diritti reali minori a favore di altri soggetti.
Il diritto di proprietà nei casi elencati, viene compromesso quando vi è la presenza di diritti reali come l’usufrutto, poiché il proprietario potrà preservare solo la nuda proprietà e quindi il diritto, non potendo utilizzare il bene sino a quando questi non si estinguano.

Dati Immobile
Rif.: 
511
Posizione: 
Centrale.
Condizioni: 
Ottime condizioni generali
Spazio coperto: 
100m²
Vani: 
2
N° camere da letto: 
1
Numero dei servizi/WC: 
2
Tipo di riscaldamento: 
Pompe di calore caldo freddo e camino.
Dettagli immobile: 
Caminetto
Antenna TV/satellitare
Aria condizionata
Collegamento internet/ADSL
Posizione immobile
Via: 
Via San Martino
N° : 
14
Codice postale: 
58100
Città: 
Grosseto
Provincia: 
Grosseto
Informazioni finanziarie
Valore proprietà: 
€93.000,00
Mediazione %: 
3
Spese supplementari: 
€20.00
Categoria Immobile: